YOGA: METODO ANTICO MA SEMPRE EFFICACE CONTRO LA DEPRESSIONE

COME LO YOGA MIGLIORA LA SALUTE MENTALE?

A livello fisico, le posture dello yoga sono create per massaggiare gli organi interni, aumentando e diminuendo il flusso sanguigno in aree mirate. Questo fa circolare il sangue e la linfa, rimovendo così i fluidi corporei dagli organi vitali e aiutando l’eliminazione delle tossine. Il movimento fisico può anche stimolare certi ormoni e neurotrasmettitori, inducendo ad emozioni e sensazioni positive. In più, secondo la medicina Orientale, gli esercizi yoga sono stati creati, in modo specifico, anche per muovere nel corpo il “prana” che è l'energia della forza vitale. Secondo la filosofia Orientale, mantenere questa forza vitale pura e viva è indispensabile per il benessere. Le posizioni yoga stimolano certi aspetti del sistema energetico del corpo, costituito dai “chakra” (centri energetici) e dei “meridiani” (canali energetici). Nel momento in cui il “prana” bloccato viene rimosso e rafforzato, vecchie ferite emozionali, che si manifestano come blocchi nei centri energetici e nei canali, possono essere rimosse. Questo può spiegare perché così tanti praticanti di yoga provano un senso di rilascio emozionale nel praticare certe posizioni, tipo una spontanea manifestazione di lacrime, caratterizzata poi da un senso di estremo sollievo e pace. Anche gli speciali esercizi di respirazione servono per dare energia al corpo portando quantità fresche di “prana”. Questi esercizi di respirazione possono anche alleviare l’ansia e creare un senso di calma e benessere.

QUALE TIPO DI YOGA SI DOVREBBE PRATICARE COMBATTERE PER LA DEPRESSIONE?

Non tutto lo yoga è uguale. Dalla sua introduzione in Occidente, lo yoga si è diviso in una varietà di stili e gusti. Il tipo di yoga che sceglierete dovrebbe riflettere le vostre caratteristiche fisiche oltre che i vostri interessi spirituali. Alcuni tipi di yoga sono fisicamente molto faticosi e potenzialmente possono creare più stress, essendo piuttosto impegnativi fisicamente. Questo tipo di corsi di yoga può essere indirizzato più a dimagrire ed a eliminare calorie, che per produrre chiarezza e pace mentale. Se stai iniziando ora con lo yoga, potresti cercare un corso per principianti o un corso tranquillo. Un corso di yoga rigenerante può essere eccezionalmente ringiovanente; consiste in posizioni tranquille, spesso aiutandosi con cuscini e sostegni per consentire di restare nella posizione e rilassarsi. Preferibilmente, se state pensando allo yoga per migliorare la salute mentale, considerate di trovare un corso che includa la meditazione prima o dopo le posizioni. In alcuni studi è stato anche dimostrato che la meditazione aumenta le emozioni positive tipo l’amorevolezza e la felicità. Con la varietà di stili di yoga disponibili, si possono provare corsi differenti per capire qual'è più indicato. Non scoraggiatevi se non sarete attratti immediatamente dal primo corso che frequentate. Siate consapevoli che non tutti i corsi di yoga sono uguali. Ricordate, lo yoga da solo non può curare la depressione, se voi diversamente state trattando male la vostra mente e il vostro corpo. Alcool, uso di droghe (incluso l’uso di farmaci che alterano la mente), dieta povera, mancanza di sonno e altre cattive abitudini possono vanificare gli effetti positivi dello yoga. Praticare yoga regolarmente farà anche la differenza per quanto riguarda la sua efficacia. Meglio praticare yoga per almeno 20 minuti al giorno o almeno tre volte la settimana. Potreste integrare il corso di yoga con una semplice pratica a casa. Con l’aumentare della popolarità dello yoga, vi è abbondanza di DVD e libri sull’argomento. C’è una ragione per la quale le persone praticano yoga, spesso credono così di cambiare le loro vite. Diversamente da altri esercizi, lo yoga dà benefici fisici ed emozionali che possono determinare vera felicità e benessere. Inoltre la cosa più bella è che potete farlo gratuitamente a casa vostra, senza alcun effetto collaterale.

Un abbraccio forte ed un saluto da Clara Costa 

 

One thought on “YOGA: METODO ANTICO MA SEMPRE EFFICACE CONTRO LA DEPRESSIONE

  1. Fabrizio ha detto:

    Ciao Lory, posso confermare tutto ciò che dici. La pratica dello yoga, che da quando ho conosciuto non ho più lasciato, può realmente contribuire a vivere un benessere corporeo e spirituale che pochi metodi al mondo possono dare.
     Complimenti per ciò che raccontate sul vostro blog, cose semplici ma sempre utili. Tanti saluti da Fabrizio Luini da Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *