IL MASSAGGIO INFANTILE: UN’ESPERIENZA DI PROFONDO CONTATTO

massaggio-bambini-hotel-folgaria21[1]

MOLTI STUDI CONDOTTI NELL'UNIVERSITÁ DEL COLORADO HANNO DIMOSTRATO CHE I NEONATI, LE CUI MADRI HANNO MAGGIOR DIFFICOLTÁ NEL CULLARLI, TOCCARLI O SEMPLICEMENTE PARLARE LORO, SOPRATTUTTO NEI PRIMI MESI DI VITA, HANNO IN MODO PIÚ FREQUENTE RITARDI NELLA CRESCITA E NELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO.

UNA MASSIMA DI MOZART DICE CHE TRE COSE SONO NECESSARIE AD UN BUON MUSICISTA: LA TESTA, IL CUORE E LA PUNTA DELLE DITA. QUESTO PUÓ OGGI ESSERE APPLICATO A TUTTI I GENITORI CHE ANNO FIGLI PICCOLI DI ETÁ INFERIORE AD UN ANNO. LE NOSTRE MANI NON SOLO COMUNICANO AMORE, CALORE, MA QUANDO VENGONO USATE PER MASSAGGIARE IL NOSTRO BAMBINO TRASMETTONO SICUREZZA,VOGLIA DI VIVERE E BENESSERE.

LA FORMAZIONE DEL LEGAME ED IL PROCESSO DI ATTACCAMENTO CON IL PROPRIO BAMBINO NON È INSITO DENTRO DI NOI, MA È IL RISULTATO PROFONDO DEL MODO IN CUI NOI CI PRENDIAMO CURA DEI NOSTRI FIGLI.

COME INFERMIERA PEDIATRICA RITENGO CHE IL MASSAGGIO DEL BAMBINO POSSA ESSERE UN'ESPERIENZA GIOIOSA PER TUTTI I GENITORI, NON SOLO PER LE MADRI MA ANCHE UN'OCCASIONE PER I PADRI DI PROVARE A COSTRUIRE ESPERIENZE TATTILI CON IL PROPRIO FIGLIO. QUESTA ESPERIENZA PER ENTRAMBI, SARÁ LA POSSIBILITÁ DI CREARE LE FONDAMENTA NECESSARIE PER UNA BUONA CRESCITA ED UN FUTURO FELICE PER IL TUO CUCCIOLO.

SE TI APPASSIONA L'ARGOMENTO E VUOI AVERE ULTERIORI NOTIZIE SUI CORSI TI INVITO A VISITARE IL NOSTRO BLOG www.aimionline.it DOVE POTRAI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE A QUESTO MERAVIGLIOSO E DOLCISSIMO PERCORSO DIDATTICO, UN VERO E PROPRIO REGALO DA FARE AL TUO BAMBINO, UN DONO CHE PORTERÁ CON SÈ COME UN PREZIOSO TESORO PER TUTTA LA VITA.

Un saluto ed un abbraccio forte dalla tua Clara Costa

 

One thought on “IL MASSAGGIO INFANTILE: UN’ESPERIENZA DI PROFONDO CONTATTO

  1. Monica ha detto:

    Ciao Loredana, avevo già sentiro parlare di questo tipo di approccio affettivo con il proprio bambino ma ora, grazie al tuo post, ho le idee più chiare e devo dire che la cosa ha destato in me un grande interesse. Andrò sicuramente a vedere il vostro sito per capire se mi è possibile fare uno dei tuoi corsi di massaggio infantile. Un saluto da Monica, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *