COSA INTENDIAMO PER MEDITAZIONE

foto meditazione

Meditazione è uno stato o un modo di essere che significa consapevolezza e presenza. Recentemente sono stati usati nuovi nomi per indicare lo stato della meditazione: in psicologia, si parla di esperienze di flusso oppure, nello sport, di essere in "THE ZONE". Si tratta di uno stato armonico in cui puoi dare il meglio di te senza sforzo. Corpo e mente funzionano come un'unica entità totalmente coordinata: sei rilassata/o e pienamente focalizzata/o su ciò che stai facendo. Le tecniche di meditazione, in ogni cultura, in oriente come in occidente, hanno la caratteristica comune di allenare chi le pratica a rilassarsi e a focalizzare l'attenzione nel momento presente. Sono esercizi che non hanno collegamenti religiosi né tanto meno richiedono che TU abbia un sistema di valori o credenze. In tutte le epoche, in ogni parte del mondo, sono stati utilizzati perché efficaci per raggiungere l'armonia tra mente, corpo e spirito. Lo stato di meditazione è qualcosa di naturale che fa parte dell'esperienza di tutti. I casi sono innumerevoli in tutti gli ambiti della vita. Pensa alle situazioni in cui hai avuto la sensazione di un coinvolgimento totale: colpendo una palla con facilità, potenza e in pieno coordinamento, danzando in completa armonia con la musica e il partner, dando a tua/o figlia/o un abbraccio amorevole, lavorando con un gruppo di persone motivate nel raggiungere il loro obiettivo, in un colloquio delicato con un collaboratore, il capo o un cliente, scrivendo, cantando o in attività ordinarie del quotidiano. È come quando si era bambini: totalmente immersi nelle azioni e nelle sensazioni del momento, senza alcuna separazione tra il sè e l'esperienza. Tutte le energie fisiche e mentali ne sono coinvolte. Si è a proprio agio e padroni della situazione, senza il bisogno di "controllare" ciò che accade intorno a noi. Infatti una mente e un corpo rilassati permettono di dare il meglio di se in qualunque situazione, soprattutto sotto pressione. Si ottiene il "meglio" con maggiore piacere e creatività e minor sforzo e dispendio di energia. Si tratta quindi di ritrovare quelle attitudini che ci appartenevano e da cui abbiamo perso contatto crescendo.

A tal proposito ti segnalo un prezioso corso di Foto Italo Choni Dorje (con bordo bianco)Meditazione, la nuova versione dell'interessantissimo Cd "Meditazione Guidata", creato da uno dei più esperti e competenti insegnanti di meditazione che abbiamo in Italia: Italo Choni Dorje, insegnante di Meditazione secondo la tradizione antica (Nyingma) del Buddhismo Tibetano (per espresso desiderio del suo Maestro, A_zom Rinpoche).

CLICCA SULLA COPERTINA DEL CD E TI TROVERAI IMMEDIATAMENTE NELLA PAGINA WEB DOVE TROVERAI TUTTE LE ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL MERAVIGLIOSO CAPOLAVORO DELLA "MEDITAZIONE GUIDATA" AD UN PREZZO VERAMENTE INCREDIBILE !!!

banner6mod

Buona meditazione a tutti….a presto!

Un saluto dal tuo Gianni

Firma GIANNI REINERO 400x47px

One thought on “COSA INTENDIAMO PER MEDITAZIONE

  1. Piero ha detto:

    Che bello vedere anche sul vostro blog il carissimo Maestro Italo Cillo. Una sua lezione di meditazione guidata vale più di mille consigli sulla scoperta di se stessi che ho raccolto nel cammino della mia vita. Un incontro fondamentale che mi ha regalato una visione della vita che mai avrei potuto immaginare. Grazie Italo e grazie anche a te Gianni che lo hai presentato sul tuo blog. Buona meditazione a tutti !!!!!! Un saluto dal cuore da un lettore fedele di vivereincontatto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *